“CONOSCIAMOCI PRIMA DI SCEGLIERCI PER LA VITA”.
Percorso pre adozione.
Quando venite in canile per scegliere un cane spesso avete tante idee ed aspettative, credete che sarà amore a prima vista o che riconoscerete il vostro prescelto tra tutti. Poi …. avanzando …. vi guardate intorno un po’ persi…. persi nei loro sguardi, tra il loro abbaiare, osservando le gabbie ed intristendovi…. inevitabilmente.
In quel momento arriviamo in soccorso, rassicurandovi ed iniziando a fare a voi qualche domanda, sciogliamo il ghiaccio della tristezza ed iniziamo da lì il percorso che faremo insieme. Scegliere un cane attraverso parametri sbagliati è uno dei più grandi errori che spesso viene compiuto in questa fase e cercare di capirsi è di fondamentale importanza.
Il parametro non può e non deve solo essere l’aspetto estetico dell’animale, è riduttivo per lui e fuorviante per voi ed è basilare sapere che accogliere in casa un animale significa dedicargli del tempo, significa averne cura, significa creare con lui una relazione ed avere uno spazio adeguato in cui gestirlo.
Una volta che avrete ponderato tutti questi aspetti e la vostra idea rimarrà quella di adottare un animale, allora passeremo al secondo step!
Vi racconteremo caratteristiche e necessità di ognuno di loro, cercheremo di capire quale tra loro è il più adatto ad unire la sua vita alla vostra, tenteremo durante il percorso di munirvi di più strumenti possibili per affrontare questo meraviglioso viaggio la cui meta sarà andare a casa insieme!
Verrete a conoscere il cane in canile e seguiti da una educatrice cinofila inizierete a relazionarvi a lui e lui a voi. La durata del percorso dipenderà tanto da voi quanto dal cane, siamo tutti diversi e per loro vale lo stesso principio. L’area sgambettamento sarà il vostro primo luogo di conoscenza! Seguirà l’uscita in urbana se di interesse e tanto altro ancora! Sarà impegnativo? Può darsi, ma lo sarà anche avere un cane quindi, meglio capire da subito se è realmente ciò che volete.
Se tutto andrà per il verso sperato, il cane aspetterà trepidante ogni vostro incontro e voi non vedrete l’ora di venire in canile per il vostro tempo insieme. Entrambi capirete quando i tempi saranno maturi ed allora, solo allora, ve ne andrete via insieme verso la vita che entrambi avete scelto di vivere. Il cane non uscirà dal canile con uno sconosciuto, ma con una persona di cui conosce l’odore, le mani, il modo di camminare e la voce. Non avrà timore di seguirvi perché già saprà che con voi sarà al sicuro proprio come lo è stato con noi fino ad allora.
Spero che ognuno di voi comprenderà il significato e l’importanza di questo impegno pre adozione. Noi amiamo questi animali, abbiamo per loro cure, pensieri ed attenzioni. Non sarebbe pensabile cederli a persone sconosciute a noi, ma soprattutto sconosciute a loro. Vogliamo regalare loro la favola …. alcuni la aspettano per anni …. altri quasi per una vita intera, ma le favole esistono ed insieme potremo cominciare a scrivere un bel …. c’era una volta ….